Vacanze estive nelle Dolomiti sul Plan de Corones – Val Badia

Estate, sole, divertimento ad alta quota

Pascoli verdeggianti, fitti boschi e tutt’intorno aspre cime dolomitiche che brillano alla luce del sole. Vivete l’estate in uno dei parchi più grandi della provincia di Bolzano, il parco naturale Fanes-Sennes-Braies (Patrimonio Mondiale UNESCO): distese infinite, laghi di montagna azzurri, vasti altipiani e sconfinate bellezze naturali da esplorare.

… e ricordate, se siete davvero amanti della natura, laparola d’ordine é “rispetto”.

Parco Naturale Fanes-Sennes-Briaies (Patrimonio Mondiale Unesco)

Con una flora e una fauna diversificate e una superficie totale di 25.453 ettari, il parco naturale Fanes-Sennes-Braies è uno dei parchi naturali più suggestivi del Paese. Nel 2009, il parco è stato dichiarato Patrimonio naturale dell’umanità dall’UNESCO. Prati ricchi di rose alpine, limpidi torrenti di montagna che nascono nel terreno roccioso e pittoreschi laghi di montagna, come il Lago di Braies e il Lè de Limo, sono da scoprire tra le cime delle Dolomiti – chiamate anche “monti pallidi”. Il Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies è una meta molto apprezzata non solo in estate, ma anche in inverno. I rifugi sono accessibili in inverno anche con il gatto delle nevi.

A soli 100 metri dal Camping AL PLAN – Dolomites si trova il centro visite del parco naturale, che offre numerose attività per grandi e piccoli.

Piú informazioni

Vimeo

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di Vimeo.
Scopri di più

Carica il video

Il nostro splendido paesaggio merita di essere protetto, e trattarlo con rispetto è per noi molto importante. Quindi:

  • Manteniamo sempre una distanza sufficiente dagli animali, siano essi selvatici o al pascolo, in modo che possano sentirsi a proprio agio nel loro habitat naturale.
  • Siamo circondati da sentieri escursionistici spaziosi e ben segnalati; non abbandoniamoli mai, se vogliamo raggiungere la nostra destinazione in completa sicurezza.
  • Non abbandonare rifiuti nella natura
  • La bellezza della natura non smette mai di affascinare, e chi la guarda con gli occhi dell’esploratore, non può fare a meno di stupirsi. Quindi, tenete gli occhi aperti! E per osservare tanta bellezza più da vicino, perché non noleggiare un binocolo Swarovski Optik presso l’ufficio turistico locale?

Punti di vista

Vacanza con il cane

Vacanza con il cane

Affinché la vacanza con il vostro amico a quattro zampe sia un successo, ci sono alcune regole di comportamento da seguire.

Dog Info

Escursioni Escursioni Escursioni

Passo dopo passo

…esplorare la zona percorrendo i numerosi sentieri escursionistici, gli itinerari di alta montagna e le vie ferrate. Nella maggior parte dei casi si parte direttamente dal campeggio. I sentieri forestali ben segnalati sono ideali per passeggiate rilassanti ed esperienze per tutta la famiglia.

Un viaggio nel passato: il tour “Roda dles Viles”, attraversa le caratteristiche frazioni ladine (“Viles”) dove il tempo sembra essersi fermato.

Bicicletta MTB Ciclismo

Più di 600 km di divertimento in bicicletta

… nei dintorni di San Vigilio di Marebbe, nel cuore del parco naturale Fanes-Sennes-Braies (Patrimonio Mondiale UNESCO). In sella alla vostra mountain bike percorrerete ampi sentieri e trail ramificati, passando per caratteristici rifugi e malghe, perfetti per una breve sosta all’insegna della cucina locale.

Sogno d'estate

Vivere l’Alto Adige in prima persona

… con l’arrampicata, ad esempio. Sia i principianti che gli scalatori esperti troveranno qualcosa di adatto in zona:

  • La nuova via ferrata Piz da Peres
  • Le due palestre di roccia vicino al rifugio Pederü
  • Le pareti rocciose di Cima Nove a circa 3000 metri di altezza
  • I tour di arrampicata come la “Direttissima Messner” o la “Heidi”
  • La varietà di itinerari alla scoperta della parete sud in vetta al Col Bechei
  • Osservare la natura piú da vicino attraverso un binocolo e scoprire i suoi particolari

Adrenalina pura

… sulla zipline a San Vigilio, sull’altalena gigante sul Plan de Corones oppure un volo in Tandem. Scivolate per 3 km fino a 80 km orari attraverso i boschi della Val Badia e godetevi il magnifico panorama, o regalatevi una vista panoramica a 360° sulle Dolomiti, sulle Alpi dello Zillertal e sui Monti di Fundres, oscillando a oltre 2000 metri.

Gufo Gufo

Una piccola spiaggia tra le cime dolomitiche

… nell’area ricreativa Ciamaor. Rilassarsi, rinfrescarsi ed esplorare: sulle rive del torrente San Vigilio si trova un angolo di pace perfetto per le famiglie e gli amanti della natura. E proprio accanto si trova l’Owl Park San Vigilio, un parco zoologico che ospita più di 30 specie di rapaci, che possono essere ammirati nelle voliere o durante le dimostrazioni di volo.

Tru dles liondes

Miti e leggende del Regno dei Fanes

… immergetevi nel magico mondo delle saghe e leggende che narrano delle principesse Moltina e Dolasilla e della caduta del regno delle marmotte. Un consiglio da insider: il sentiero tematico Tru dles Liondes a San Vigilio.

La yurta dello yoga a San Vigilio

La yurta dello yoga

Dal 2022 a San Vigilio si trova la yurta dello yoga, a soli 5 minuti dal Camping. Ogni giorno vengono proposte diverse sessioni di yoga (da vigoroso a rilassante), meditazione e pilates per principianti e avanzati. Il team di Yoga Yurt si è posto l’obiettivo di offrire a tutti l’opportunità di trovare soddisfazione interiore e maggiore benessere attraverso lo yoga, la meditazione, il movimento, le tecniche di rilassamento e lo sviluppo personale. Che siate giovani o anziani, flessibili o inflessibili, una sessione di yoga nella yurta sarà un’esperienza unica.
Per prenotare una sessione: www.yog-amiga.com/it/stundenplan

Wildlife Watching

Wildlife Watching

… vivere la montagna, stare a contatto con la natura, avvistare e osservare gli animali che la abitano. L’esperienza di Wildlife Watching attirerà sia adulti che bambini. Potrete prenotare la vostra escursione scrivendo all’indirizzo info@hotel-teresa.com

Attività estive a volontà

… tante altre idee per escursioni e una varietà di programmi sono offerte dall’associazione turistica. Tanti spunti e novità si vedono direttamente anche sulla lavagna interattiva di fronte alla reception. Il Centro Visitatori del parco naturale Fanes-Sennes-Braies (Patrimonio Mondiale UNESCO) si trova direttamente a San Vigilio, si trova a soli 100 metri dal Camping AL PLAN***-Dolomites, e vi aspetta con media interattivi, giochi e video, che svelano i segreti dell’area protetta.

Nella nostra mappa digitale trovate molti altri consigli per le escursioni e altre informazioni utili per la vostra vacanza estiva in Val Badia.

Mappa digitale